Your browser does not support SVG

Atmosfera
unica

L’azienda agricola Aria Fina, con i suoi 64 ettari di terreno, sa bene cos’è la biodiversità e il chilometro zero e fa della tradizione contadina il suo carattere identitario con prodotti a marchio biologico

Vigneti, uliveti e meleti le nostre produzioni di qualità affianco ad una ricca varietà di ortaggi stagionali. 

Coltiviamo, inoltre, le rinomate lenticchie e il prelibato poverello bianco di Mormanno, rimessi in coltura negli ultimi anni per ridare nuova linfa a prodotti di qualità quasi dimenticati. 


Dal 1989

L'azienda agricola

Dalla fine degli anni Ottanta la nostra famiglia si dedica alla cura della terra e alle coltivazioni tipiche del Pollino

Siamo ciò che mangiamo

Così come nonno Battista ci ha insegnato, continuiamo ancora oggi a coltivare la terra nel rispetto della tradizione e dell’etica, senza dimenticare i valori e i principi dai quali siamo partiti.

Nel segno degli antichi riti contadini tuteliamo con grande rispetto la biodiversità. Ed è così che il micro-ecosistema Aria Fina è riuscito a conquistare il marchio biologico per tutti i nostri prodotti.


Dal 1989

Il vigneto

L’arte della viticultura è di casa. Da trent’anni portiamo in tavola sia rossi che bianchi

E dove non è vino non è amore né alcun altro diletto hanno i mortali

Dalla terra, alla bottiglia, fino alla tavola. Con passione e dedizione, produciamo circa 2000 litri di vino, bianco e rosso, occupandoci personalmente dell’intero processo di raccolta, lavorazione, conservazione e produzione.

Si parte dalla vendemmia, da sempre momento di convivialità per la nostra famiglia, procedendo poi con la spremitura degli acini. Una volta separati dai raspi, prepariamo il frutto alla fermentazione, processo che precede l’affinamento del vino e, solo quando l’uva sarà sufficientemente invecchiata, sarà imbottigliata.

Le nostre cultivar:

  • Moscato
  • Malvasia
  • Nero D’Avola
  • Magliocco
  • Sangiovese
2

Vini

4000

Metri

1600

Piante


Dal 1998

Gli uliveti

Dalla coltura del nostro terreno piantato ad olivi, produciamo olio extravergine, rigorosamente biologico

L’ulivo, segno di forza e bellezza. Quando la nodosità è un pregio

La nostra terra ci regala anche l’olio extravergine d’oliva, alimento sano, gustoso e naturale, parte integrante della dieta mediterranea. Come per i nostri vini, anche l’olio che produciamo lo vediamo nascere, crescere e trasformarsi seguendo, nel rispetto della filiera biologica, tutto il percorso produttivo.

Quando le olive giungono alla giusta maturazione le raccogliamo, tutti insieme, come un momento di grande festa. Passiamo poi al lavaggio che apre le porte alla molitura, all’estrazione e alla separazione. E’ così che cominciamo a vedere i primi frutti del nostro lavoro. Separazione e stoccaggio ci permettono, infine, di avere finalmente l’oro verde della nostra terra. Il nostro olio è così pronto per essere imbottigliato, regalandoci per tutto l’anno il profumo autentico della tradizione.

Le nostre cultivar:

  • Tondina
  • Roggianella
4

Ettari

450

Piante

600

Litri


Dal 1998

L'orto

Il nostro terreno si tinge di colori grazie una ricca varietà di ortaggi stagionali

Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla

L’azienda agricola si arricchisce di una lunga distesa di terra dedicata alla coltivazione di ortaggi, tipici del territorio del Pollino.

Mettiamo in coltura, secondo le stagionalità, melanzane, zucchine, pomodori, patate, peperoni, zucche e diverse piante selvatiche come le fragole, i ribes e i lamponi.

Coltiviamo, inoltre, le rinomate lenticchie e il prelibato poverello bianco di Mormanno, rimessi in coltura negli ultimi anni per ridare nuova linfa a prodotti autoctoni e di qualità quasi dimenticati. 


Dal 1998

La fattoria

Gli animali della nostra fattoria aggiungono altro colore e armonia alla nostra tenuta

Quando vado in campagna e vedo il sole e il verde e la fioritura di ogni cosa, mi dico “Sì, tutto questo appartiene a me!”

Alleviamo allo stato brado cavalli, papere, lepri, maiali, pecore, polli e conigli, alcuni dei quali ci consentono di produrre salumi e preparazioni dal sapore e dagli aromi autentici come nonna Iolanda ci ha insegnato.

Nel nostro laghetto privato ospitiamo, inoltre, trote e papere.  


Dal 2015

Il meleto

Le chiome degli ultimi alberi da frutto, giunti in casa Aria Fina, arricchiscono il nostro giardino di colori estivi ed autunnali.

Anche se sapessi che la fine del mondo è per domani, io andrei ancora oggi a piantare un albero di mele

Coltiviamo i nostri alberi da frutto nel rispetto della natura e dei suoi cicli. Nel fresco clima del Pollino, il meleto ha trovato il suo habitat ideale.

Dal 2015, dopo aver messo a dimora gli innesti delle piante, ogni stagione con dovizia prepariamo il terreno utilizzando il nostro concime organico e procediamo alla potatura, all’irrigazione e alla cura delle stesse. Questi i segreti di Aria Fina per produrre e raccogliere succulenti frutti con i quali la nostra Lina prepara le marmellate di mele dolci e piccanti, rigorosamente Bio, da poter acquistare sul nostro store.

Le nostre cultivar:

  • Golden Orange
  • Topaz
  • Florina
  • Brina
3

Ettari

3200

Piante

400

Quintali